#kaleidos
Il gioco che dà il nome alla nostra casa editrice.
Pubblicato per la prima volta nel 1994 e vincitore di numerosi premi internazionali, Kaleidos è da tempo un vero best seller tra i titoli italiani. Le sue regole si spiegano in pochi minuti ed è giocabile anche da molte persone, coinvolte singolarmente o suddivise in squadre. Grazie a queste caratteristiche, Kaleidos è il perfetto “party game” adatto a qualsiasi serata con gli amici, anche quelli che non sono grandi appassionati di giochi.
Autori
Spartaco Albertarelli
Durata
45 min.
Età
12+
Giocatori
2+ (anche in squadra)
Lingua
IT – EN – DE – FR – GR – ES
Note
Art by Elena Prette
L’idea di base è semplicissima: scrivere quante più parole possibile, la cui lettera iniziale corrisponda a quella scelta a caso all’inizio del round di gioco e che siano in qualche modo “visibili” all’interno della tavola illustrata selezionata. Scaduto il tempo scandito dalla clessidra, ogni giocatore confronta le proprie parole con quelle scritte dagli altri. Ogni parola in comune fra più giocatori vale un punto per ciascuno, ma le parole uniche ne valgono ben tre! Diversamente da quasi tutti i giochi di parole, in Kaleidos non esiste un elenco di parole valide e sono i giocatori stessi a dover votare a maggioranza se approvare o meno quelle degli altri. Qui inizia il vero divertimento, perché dovrete essere abili a giustificare quelle più surreali, convincendo i vostri avversari a concedervi i tre punti!
Splendidamente illustrato dall’artista italiana Elena Prette, Kaleidos è giocabile in qualsiasi lingua e può risultare anche un valido strumento per arricchire il proprio vocabolario. L’elegante scatola di metallo e la ricchezza dei contenuti ne fanno un perfetto regalo.
In Kaleidos lo scopo del gioco è quello di riuscire a identificare all’interno di immagini appositamente realizzate il maggior numero di soggetti il cui nome inizi con una lettera selezionata casualmente. Ogni immagine contiene un incredibile numero di soggetti diversi, ma con la fantasia è possibile identificare anche quelli non immediatamente visibili. Rapido, veloce e in un’elegante confezione metallica, è perfetto anche per gruppi numerosi, suddivisi in squadre.