In città, il giovane Robert era famoso per le sue rapine in solitaria. Nel mondo della malavita era conosciuto come Robby Solo… Presto molti iniziarono a volerlo emulare, ma pochi si avvicinarono alla sua abilità.

Contenuto

carte Banca, ciascuna raffigurante una Banca contraddistinta da un diverso colore, sia sul fronte che sul retro. 

42  carte Rapina, raffiguranti una delle 7 Banche, ma con il titolo del gioco sul retro.      

61  carte Bottino

Scopo del gioco

Portare a termine il maggior numero di rapine e accumulare il Bottino più elevato! 

Robby Solo - carte Bottino
PREPARAZIONE

Prendete le sette carte Banca e, in base al numero dei giocatori, collocatene in tavola da 4 a 7, formando una fila al centro del tavolo.

3 giocatori = 4 Banche  

4 giocatori = 5 Banche  

5 giocatori = 6 Banche 

6 giocatori = 7 Banche 

Robby Solo - preparazione del gioco

Prendete il mazzo di carte Rapina e date ad ogni giocatore tante carte quante sono le Banche in gioco, avendo cura che i colori corrispondano a quelli delle Banche presenti sul tavolo. Al termine, ogni giocatore dovrà avere una mano di carte i cui colori corrispondono a quelli delle Banche in tavola. 

Mischiate accuratamente le carte Bottino, sorteggiate chi dovrà iniziare il gioco e date il mazzo a questo giocatore che verrà definito il Gentiluomo o la Gentildonna

COME SI GIOCA

Il gioco è suddiviso in una serie di round 

All’inizio del round, il Gentiluomo (o la Gentildonna), deve posizionare una carta Bottino scoperta vicino ad ogni carta Banca in tavola, come nell’esempio illustrato. 

Queste carte raffigurano quantità di denaro (da 1.000 a 9.000 $) oppure oggetti (sui quali non è indicato alcun valore). Le carte Bottino indicano quanto è possibile guadagnare rapinando ogni singola Banca. Il valore degli oggetti verrà invece determinato a fine partita.

Terminata la distribuzione dei Bottini, ogni giocatore deve decidere, segretamente, quale delle Banche intende rapinare, posizionando davanti a sé, coperta, una delle proprie carte Rapina.

Robby Solo - svolgimento del gioco

Anche il Gentiluomo (o la Gentildonna) dovrà scegliere quale Banca rapinare ponendo in tavola una carta coperta, ma lo farà solo quando tutti gli altri avranno posto in tavola la propria carta. A questo punto, prima che ciascuno riveli la propria scelta, il Gentiluomo (o la Gentildonna) dovrà fare una dichiarazione pubblica scegliendo fra queste due opzioni:

1.  Indicare la Banca che intende rapinare 

2.  Indicare una Banca che non rapinerà 

La dichiarazione deve essere veritiera e deve quindi essere coerente con la carta Rapina posta in tavola.

Dopo questa dichiarazione, TUTTI gli altri giocatori hanno la possibilità di confermare la scelta fatta, oppure riprendere la carta e giocarne un’altra (con la possibilità di bluffare e rimettere la stessa…).

Il Gentiluomo (o la Gentildonna) deve lasciare un ragionevole tempo agli altri per decidere se confermare o cambiare la propria decisione. Quando ritiene che tutti siano sicuri della scelta fatta, tutte le carte Rapina in tavola vengono girate, rivelando la Banca che ciascun giocatore intende rapinare.

esecuzione delle rapine

Le rapine vanno a segno a condizione che non vi siano due o più giocatori intenzionati a rapinare la stessa Banca. Se questo accade, il Bottino contenuto in quella Banca resta al suo posto. 

Tutti coloro che hanno rapinato da soli una Banca, prendono l’intero Bottino in essa contenuto. 

Ogni giocatore dispone le carte Bottino conquistate nel corso della partita davanti a sé, scoperte, formando un mazzetto (in modo che si veda solo il valore della prima carta).

Le carte Rapina, giocate nel round appena concluso, vengono riprese in mano da ciascun giocatore.

Il mazzo Bottino passa di mano in senso orario. Chi lo riceve diventa il nuovo Gentiluomo (o Gentildonna) e si procede a un altro round di gioco.

rIFORNIMENTO DI DENARO

Ad ogni round il Gentiluomo (o Gentildonna) di turno, deve rifornire tutte le Banche in tavola con una nuova carta Bottino scoperta che può andare ad aggiungersi a quella o quelle rimaste in precedenza. Il Bottino che può essere conquistato ad ogni round è quindi composto da tutte le carte associate ad ogni singola Banca.

Il rifornimento deve partire da un lato o dall’altro della fila di Banche e proseguire verso destra o verso sinistra a seconda della scelta fatta. Il Gentiluomo (o Gentildonna) non può scegliere dove posizionare le carte Bottino. Le carte devono essere collocate in modo che si possa leggere il valore di quelle già presenti, consentendo a tutti di avere una chiara idea del totale disponibile in ogni Banca

LA POLIZIA

Il gioco prosegue in questo modo, finché, al termine di un round, non restino quattro carte Bottino in una Banca. Al verificarsi di questa situazione, le quattro carte Bottino vengono tolte dalla Banca e riposte in fondo al mazzo, in modo che possano rientrare in gioco più avanti. 

Questa azione comporta anche l’arrivo della Polizia, che fa visita ai ladri.  

Il giocatore con il maggior NUMERO di carte (indipendentemente dal loro valore) deve restituire quella di valore più alto, collocandola in fondo al mazzo. Nel caso vi fossero due o più giocatori in parità, con il massimo numero di carte, ciascuno di loro dovrà scartare una carta (sempre quella di valore più alto).  

Notate che le carte con gli oggetti non hanno alcun valore fino alla fine della partita. Nel raro caso in cui un giocatore dovesse avere più carte degli altri, tutte però raffiguranti oggetti, dovrà scartarne una a scelta. È però sufficiente avere una carta di valore 1.000 affinché sia questa quella da dover scartare.  

ATTENZIONE: è possibile che al termine di un round vi sia più di una Banca con quattro carte Bottino rimaste. In questo caso, la procedura di arrivo della Polizia verrà ripetuta tante volte quante sono le Banche con quattro carte, ricontando ogni volta il numero di carte Bottino in possesso dei giocatori.

Fine del gioco

Se all’inizio di un round non ci sono abbastanza carte Bottino per rifornire TUTTE le Banche, la partita termina istantaneamente e si passa al conteggio dei Bottini di ogni giocatore.

Le carte con un valore in denaro vengono semplicemente sommate fra di loro, mentre le carte con gli oggetti hanno un valore variabile in base al numero di oggetti rubati dal singolo giocatore: 

Un singolo oggetto = 1.000 $  

Due oggetti = 10.000 $ 

Tre oggetti = 20.000 $  

Quattro oggetti = 40.000 $ 

Cinque oggetti = 60.000 $  

Sei oggetti = 80.000 $ 

Sette oggetti = 100.000 $ 

Il giocatore con il totale maggiore vince la partita.

Robby Solo - carte Bottino
Regole avanzate – Robby Junior

Se siete in meno di 6 a giocare, potete decidere di aggiungere un giocatore “virtuale” che chiameremo Robby Junior, giovane apprendista della Rapina, alla sua prima esperienza sul campo.

Il numero di Banche in gioco deve tenere conto di questo “giocatore” supplementare (per esempio: se siete in quattro e decidete di giocare con Robby Junior, dovete utilizzare sei Banche).

Robby Junior avrà a disposizione il proprio mazzetto di carte Rapina, uguale a quello degli altri giocatori, e parteciperà ad ogni round in modo casuale.

La carta Rapina giocata da Robby Junior è la prima del suo mazzo e, dopo averla giocata, verrà posta in fondo al mazzo senza mai mischiarlo. Cercate di memorizzare per bene le mosse del volenteroso, ma inesperto rapinatore, perché le ripeterà sempre nella stessa sequenza… 

Robby Solo - regole avanzate

Un gioco di Spartaco Albertarelli